Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

AG-FORM S.r.l. è la società che CGIL Veneto ha costituito nel 1995 con finalità di consulenza, progettazione e realizzazione di attività di formazione professionale.
In quanto Agenzia di emanazione sindacale, si è da sempre proposta quale obiettivo aziendale prioritario, la realizzazione di azioni formative finalizzate a valorizzare la prestazione lavorativa ed a rafforzare la posizione del lavoratore in un mercato del lavoro sempre più dinamico e mutevole, in relazione alle esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Il dialogo costante con le categorie sindacali, ha consentito la costruzione di una rete in grado di comprendere le esigenze formative delle aziende dislocate nel territorio veneto, favorendone il coinvolgimento nella costruzione di piani formativi rispondenti a fabbisogni specifici. 
 

AG-FORM è accreditata dalla Regione Veneto, con Iscrizione A0007, sia per la Formazione Continua che per la Formazione Superiore.

 

I cambiamenti che hanno interessato il mercato del lavoro, hanno portato AG-FORM a dover rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, quale strumento più idoneo per creare una formazione mirata alle loro specifiche esigenze.

AG-FORM, ha un’esperienza formativa nei principali Fondi Interprofessionali utilizzati dalle aziende venete appartenenti a vari settori produttivi, quali FONDIMPRESA, FOR.TE, FON.COOP, FONDARTIGIANATO, FAPI…

Le aree tematiche di maggior intervento delle attività formative sono le seguenti: Sviluppo di competenze tecnico-professionale, Ambiente, Sicurezza, Innovazione organizzativa e Tecnologica, , Sviluppo organizzativo (lean thinking).

Le azioni formative erogate con l’ausilio dei Fondi interprofessionali vengono realizzate attraverso l’utilizzo degli Avvisi di Sistema o dei Conti Formativi Aziendali.

Parallelamente alla gestione di attività formative finanziate, AG-FORM ha instaurato una collaborazione costante con gli Enti Bilaterali del Veneto specializzandosi, in particolare, nell’area della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, lingue straniere, l’informatica e le tecniche di comunicazione efficace.

Dal 2000 AG-FORM opera nell’ambito della formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo, partecipando ai diversi Bandi emanati dalla Regione del Veneto e realizzando progetti sia per lavoratori occupati, sia per disoccupati/inoccupati, riguardanti i seguenti ambiti di intervento: sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente, risorse umane e selezione del personale, comunicazione e marketing, IT & C, organizzazione ed economia, diritto del lavoro, gestione turistica.

Dal 1999, AG-FORM è socio di Associazioni Temporanee di Impresa che si costituiscono con la finalità di gestire in tutto il territorio veneto la formazione degli apprendisti – fuori obbligo formativo nei macrosettori Artigianato, Industria e Commercio. L’ambito di intervento riguarda la gestione di un monte ore di docenza nelle materie trasversali “Sicurezza sul lavoro” e “Disciplina del Rapporto di lavoro” e professionalizzanti quali Gestione della comunicazione interaziendale, marketing, organizzazione aziendale, lingua italiana per stranieri, lingua inglese Tecniche di vendita, Informatica. L’Agenzia realizza, inoltre, attività di coordinamento e partecipa all’attività del comitato di gestione.